Lo Studio Scaloni

Lo studio Scaloni nasce nel 1972 ad opera dell'Avv. Mario che, laureatosi giovanissimo, è presto procuratore ed avvocato dopo aver fatto pratica con l'Avv. Giorgio Rossi, civilista di fama, col quale ha sempre mantenuto un rapporto speciale.
L'Avv. Mario, invece, si specializza fin da subito nel diritto penale, anche se lo studio copre ogni ramo del contenzioso civile.
Fin da quand'era praticante, e per oltre quindici anni, svolge la funzione di Pretore Onorario addetto al penale, nel periodo di reggenza della Pretura in capo al Dott. Mario Perucci, uomo di grande cultura giuridica e maestro di vita.
Partecipa già nei primi anni ad una serie di processi importanti, che vanno dai casi più clamorosi di omicidi dentro le carceri italiane a quello contro la Montedison ed a quello su Ustica, nel quale cura gli interessi del proprietario dell'Itavia (la Cassazione ha stabilito definitivamente che Davanzali deve essere risarcito dallo Stato e il processo di rinvio è ora in Corte d'Appello civile a Roma, in attesa di decisione solo sul quantum, dopo 37 anni - udienza p.c. 21/2/2017), passando per la difesa di Vasco Rossi, per tanti casi di colpa professionale sanitaria, diffamazione a mezzo stampa, reati ambientali, tutela di marchi e brevetti delle più prestigiose aziende; fino ai più recenti processi sul crollo della Casa dello Studente a L'Aquila e sul calcioscommesse.
Nel 1996 entra nello studio l'Avv. Alessandro Scaloni, che da oltre 20 collabora con il padre, in particolare nei casi penali di maggiore rilevanza.
Allo Studio fanno capo, per ogni loro problematica, le principali Aziende Sanitarie della Regione Marche e vari gruppi industriali e assicurativi fra i più grandi a livello nazionale.